Gli alpinisti tedeschi Michael Wohlleben e Joachim Feger hanno effettuato la prima salita, in stile alpino, di Optimist, una linea di 1300m sulla parete ovest dello Schneefernerkopf, nel massiccio Wetterstein, Austria

Michael Wohlleben e Joachim Feger sono partiti il 19 febbraio e dopo aver cercato senza successo un cengia per la notte, alle 22.30 hanno finalmente trovato un posto per bivaccare a circa metà altezza. Il giorno successivo i due hanno raggiunto la cima senza intoppi. Gli ultimi quattro tiri sono in comune con la via estiva Zwischen den Toren, spittata da Karlheinz Grübler e Peter Spielmann nel corso delle estati del 2005 e 2006.

Wohlleben e Feger non non hanno piantato nessun spit lungo la via. Le difficoltà non superano mai il grado M6, Wohlleben ha commentato: “nel complesso la via è abbastanza difficile da proteggere a causa della roccia, tipicamente poco solida del Wetterstein.”

Questa nuova via si aggiunge a quella aperta nel marzo del 2014 chiamata Dornröschen sulla Wetterwand (2698m) nello stesso massiccio. Questa linea di 1100m supera difficoltà intorno a 50°/7-/M5 e segue in parte alcune sezioni delle vie Schmidführe e Laßberg / Leberle-Führe. Il 26 marzo 2014, Wohlleben l’aveva aperta in 5 ore insieme a Fritz Miller, dopo due precedenti tentativi falliti.

Click Here: argentina rugby jersey for sale

Mittie B Brack News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *